Decorare le uova con motivi floreali
Le uova sono tutte uguali? No se sai come decorarle! Personalizza ogni uovo con materiali naturali come erbe, fiori o spezie. Fissa gli elementi naturali sull'uovo prima della tintura, questo creerà un bel disegno sul guscio.
Materiale necessario
- uova crude
- acqua di aceto
- Coloranti all'uovo per tintura a caldo (o decotto colorante a base di materiali naturali)
- Piccole parti di piante come foglie, erba o fiori
- calza di nylon
- forbici
- spago
- cucchiaio
- Griglia o simile per l'asciugatura
- olio da cucina
Come farlo
1. Pulisci le uova con acqua e aceto e taglia dei pezzi lunghi circa 10 cm di una calza di nylon.
2. Quindi seleziona i singoli fiori o foglie e applicali sull'uovo. Suggerimento: inumidisci leggermente l'uovo in modo che le parti della pianta aderiscano bene.
3. L'imballaggio ora richiede una certa abilità: avvolgi l'uovo in un pezzo di calza di nylon in modo che la pianta si trovi il più aderente possibile sull'uovo e non scivoli. Quindi lega bene l'estremità con lo spago.
4. Le uova confezionate in questo modo possono ora essere bollite e colorate in piccoli sacchetti in un brodo colorante fatto in casa o in un bagno di tintura con coloranti all'uovo Heitmann.
5. Dopo la tintura, utilizza il cucchiaio per sollevare le uova dal bagno di tintura, tagliare con cura il tessuto, rimuovere la pianta e lasciare asciugare le uova.
6. Per una maggior lucentezza puoi strofinare le uova colorate con un po' di olio da cucina. La tua piccola opera d'arte è fatta! Queste graziose uova sono semplicemente deliziose sia come regalo di Pasqua che come decorazione per la tavola della colazione.
Per scoprire quali sono i coloranti adatti clicca qui